Protocollo HACCP - La Puli Express

HACCP protocollo di disinfestazione settore alimentare

Cos’è la certificazione HACCP?

L’acronimo HACCP significa Analisi dei Rischi e Controllo dei punti Critici ed è un protocollo, una serie di procedure che aiuta le imprese ad evitare la contaminazione della loro produzione. Un vero e proprio monitoraggio che permette di analizzare, verificare e applicare eventualmente azioni correttive. La disinfestazione haccp è una garanzia di igiene e sicurezza alimentare per la clientela.

Cosa prevede il protocollo di disinfestazione HACCP

Il protocollo di disinfestazione HACCP è suddiviso in azioni preventive ed azioni di lotta. Le azioni preventive consistono nell’evitare l’insorgere del problema, innalzando sistemi di contenimento, riparando crepe e fessure, garantendo ingressi ermetici, isolando i condotti elettrici ed idraulici, applicando reti metalliche a maglie fitte e, in generale, rendendo l’ambiente un posto sgradito agli animali infestanti. Ciò viene eseguito anche prendendosi cura dell’ambiente esterno: è essenziale tagliare la vegetazione, eliminare immediatamente i rifiuti, sanificare container e porta-rifiuti, mantenere l’ordine nei magazzini, pulire lo sporco anche nei punti più difficili.

Le azioni di lotta HACCP contro gli infestanti

Gli interventi di lotta sono previsti solo dove è già in atto un’infestazione e dove quindi si è verificato un fallimento delle norme HACCP, fallimento che va attentamente studiato per capire che cosa non ha funzionato nel protocollo di prevenzione. In ogni caso, per disinfestare l’ambiente bisogna rivolgersi ad una ditta specializzata e sospendere l’attività lavorativa fino al termine della disinfestazione. Le ditte specializzate, dopo aver esaminato il problema, metteranno in atto una serie di misure per disinfestare l’ambiente (esche insetticide, trappole, dissuasori) utilizzando sostanze chimiche idonee, quindi non volatili ed inodori.

IN QUALI SETTORI OPERIAMO?

protocollo metodo haccp

RISTORANTI

bar_disinfestazione parassiti

Bar

protocollo metodo haccp

RISTORANTI

bar_disinfestazione parassiti

Bar

supermercati disinfestazione parassiti haccp

Supermercati

aziende alimentari ahccp

aziende alimentari

Desideri essere conforme al protocollo certificato haccp?
Il protocollo è una normativa europea, il cui attestato è di fondamentale importanza per chiunque lavori nel settore alimentare.

La mancata o errata applicazione del controllo haccp comporta sanzioni e multe anche di notevole entità. Una inadempienza dovuta ad una irregolarità, a un piano non aggiornato e diversi altri aspetti possono portare a pagare una multa che va dai 500 euro ai 1000 euro, fino ad arrivare ai 6000 euro.

Come interveniamo?

Il piano di autocontrollo haccp prevede sette principi:

  • individuazione dei pericolianalisi dei rischi connessi alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi.
  • individuazione dei punti di controllo critici al fine di prevenire, eliminare o ridurre un pericolo.
  • definizione dei limiti critici cioè di un valore di riferimento che garantisca la sicurezza rispetto ad un prodotto.
  • definizione procedure di monitoraggio cioè una serie di interventi volti a qualificare fornitori, conservazione e temperatura dell’alimento, chi se ne occupa e le condizioni igieniche.
  • definizione e pianificazione delle azioni correttive, in cui la tempestività gioca un ruolo fondamentale. Riportare alla normalità le condizioni di sicurezza e registrare l’accaduto per poter generare misure di efficienza più efficaci.
  • definizione delle procedure di verifica per valutare se il protocollo haccp funzioni.
  • definizione delle procedure di registrazione ovvero la documentazione.

 

L’implementazione di un sistema HACCP apporta benefici sia al consumatore sia all’impresa di produzione o di preparazione del cibo. I seguenti vantaggi per le imprese:
  • riduzione nella perdita di prodotti;
  • aumento della qualità dei prodotti;
  • miglior controllo sull’inventario dei prodotti;
  • coerenza nella preparazione dei prodotti;
  • aumento dei profitti;
  • aumento della consapevolezza del personale nella partecipazione alla sicurezza alimentare.
Aderire ai principi dell’HACCP, inoltre, apre nuove strade di mercato per tutte quelle imprese desiderose di fare affari con compagnie che richiedono prodotti di alta qualità e nelle transazioni internazionali, in cui è richiesta una conformità con standard internazionalmente riconosciuti.

Non esiste un’unica applicazione corretta del sistema HACCP, ed è risaputo che esso dovrebbe rimanere flessibile per applicarsi a diversi tipi e dimensioni di aziende.

La legge alimentare europea afferma che i requisiti dell’HACCP dovrebbero tenere conto dei principi contenuti nel Codex Alimentarius. Tuttavia, qualunque sistema venga utilizzato, l’ultima responsabilità per la sicurezza del cibo è riconducibile alla stessa impresa di produzione o preparazione alimentare.

Hanno l’obbligo tutte quelle aziende che eseguono direttamente o indirettamente la preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, manipolazione, vendita, fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari e d’applicare e programmare servizi che rispondano ai requisiti richiesti: prevenzione-eliminazione infestante e relativa documentazione.

I servizi obbligatori in linea con Ie recenti normative D.L. 193/07 e sistema H.A.C.C.P. sono:

  • monitoraggio roditori
  • monitoraggio insetti striscianti
  • monitoraggio insetti alati.

In sintesi, il D.L. 193/07 stabilisce che ogni soggetto pubblico o privato che esercita una o più delle attività sopra descritte deve garantire tutte Ie procedure intraprese sugli alimenti, effettuate in modo igienico e senza rischi di contaminazione dei prodotti alimentari. Ogni soggetto quindi ha l’obbligo di adeguarsi ed applicare la normativa.

Domande frequenti

Come operiamo?

01.

Primo contatto

In questa fase ci spiegherai il problema e ti forniremo il preventivo della prestazione.
Puoi contattarci al numero 02 87177395 o compilando uno dei moduli che vedi in questa pagina.

02.

Fissiamo un appuntamento

Dopo aver accettato il preventivo fisseremo la data e ora dell’intervento di un nostro operatore.

03.

Intervento

A questo punto il nostro operatore si recherà sul luogo concordato per risolvere il problema.

04.

Problema risolto

A questo punto avremo finalmente risolto il tuo problema.

AFFIDATI ALLA PULIEXPRESS DISINFESTAZIONI

I Professionisti della disinfestazione, derattizzazione ed igiene ambientale per aziende e privati che cercano delle soluzioni immediate, affidabili e sicure a problemi di infestazione da roditori, insetti striscianti, offrendo un servizio di Pronto intervento H24  ed un assistenza telefonica 7/7.

Operiamo in Tutta Milano e Provincia, risolvendo tempestivamente il tuo Problema

Eliminiamo qualsiasi tipo di insetto o parassita

Dicono di noi

Scopri le recensioni di chi ha provato i nostri servizi

Non solo disinfestazioni

La nostra azienda opera da oltre 30 anni sul territorio lombardo. L’esperienza maturata ci ha permesso di diventare i numeri uno nel settore.

Offriamo servizi a 360° dalle pulizie domestiche e industriali alle ristrutturazioni, dal giardinaggio alle disinfestazioni. 

Operiamo in tutta Milano e Provincia

Interventi eseguiti
0 +
Trattamenti
0 +
Sopralluoghi Gratuiti
0 +

Chiedi un preventivo

Richiedi Subito il tuo Preventivo Gratuito, Ti contatteremo in meno di 30 minuti.
Oppure chiamaci al numero +39 02 87177395

Parassita o servizio:
Allegaci la foto del tuo insetto o parassita:

Siamo un’azienda certificata per i servizi di pulizie civili e industriali, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione e lavori di giardinaggio.

Call Now Button
Apri Chat
1
Richiesta urgente?
Ciao! Richiedi Subito un Preventivo Gratuito ed inviaci le foto dei tuoi Insetti o Parassiti.
Il servizio è Gratuito 24 su 24.
Premia Invia e ti risponderemo Immediatamente