Mosche - La Puli Express

Eliminiamo le Mosche in modo Rapido ed ecologico!

Interveniamo in Meno di 24 ore dalla Tua Richiesta

Problemi con le mosche? Ecco la soluzione per vivere al meglio i propri ambienti

DISINFESTAZIONE MOSCHE: PERCHÉ È IMPORTANTE

Le mosche sono insetti resistenti, che vivono in quasi tutte le parti del mondo. Prediligono gli ambienti caldo-umidi, infatti a una temperatura di 30° possono completare il ciclo di vita in dieci giorni, riuscendo a deporre fino a 600 uova. Proliferano perlopiù dove deperiscono i cibi, come la raccolta dei rifiuti o luoghi di concime, oppure in spazi dove si trovano germi e virus. Per questo motivo le mosche sono pericolose per la salute dell’uomo: stazionando in posti poco igienici, sono portatrici di malattie e infezioni: dissenteria, salmonella, streptococco, colera, tubercolosi, escherichia coli, etc.

Naturalmente la presenza di alcune mosche non deve determinare allarmismo circa un’infestazione in corso, eppure è importante intervenire tempestivamente per prevenire la formazione repentina di focolai in abitazioni e luoghi lavorativi, in particolare quelli deputati alla produzione, confezionamento, vendita e somministrazione di generi alimentari. La noncuranza potrebbe portare a infestazioni incontrollabili e dannose.

Le mosche si possono raggruppare in tantissime specie diverse, ognuna con le sue caratteristiche e la predilezione a stazionare in luoghi differenti. Tra le più comuni: la mosca domestica (Musca domestica), la mosca cavallina (Hippobosca equina), la callifora (Calliphora vomitoria), la mosca carnaria (Sarcophaga carnaria).

LA PROLIFERAZIONE, L’AZIONE AGGRESSIVA DELLE MOSCHE E LA DISINFESTAZIONE

Eliminare un’infestazione di mosche non è così semplice, per questo serve conoscenza e talvolta l’aiuto di mani esperte.

Le mosche infatti trovano moltissimi luoghi consoni alla proliferazione. In questi stessi luoghi avviene talmente rapidamente la deposizione delle uova e il successivo sviluppo delle larve che nei periodi più adatti (solitamente quelli caldi) si verifica un’attività riproduttiva tale da infestare un ambiente con generazioni di mosche: uova, larve, pupe, mosche adulte. Vi sono luoghi in cui è più facile individuare infestazioni di mosche, ovvero le concentrazioni produttive, nella fattispecie in prossimità degli allevamenti industriali in cui si ammassano grandi quantità di deiezioni animali.

In qualsiasi ambiente si riscontri una presenza consistente e allarmante di mosche è bene chiamare un’azienda di disinfestazioni. Prima si agisce meglio è, quindi è utile monitorare le condizioni igieniche, soprattutto laddove ci siano i presupposti ideali per una proliferazione importante.

MOSCA DOMESTICA (MUSCA DOMESTICA)

Il corpo della mosca domestica è coperto da peli grigi che funzionano come organi del gusto, il torace presenta quattro strisce sottili nere, mentre l’addome è giallastro. Ha occhi composti da migliaia di lenti che concedono un campo visivo molto ampio.

La specie è notevolmente diffusa per la particolare attrazione verso qualsiasi cibo, sia per la nutrizione umana che animale, e verso ogni forma di rifiuto, che sia alimentare o pertinente agli escrementi. Potendo infestare quasi tutti gli ambienti è più facile incorrere in questa specie, grande portatrice di malattie.

La riproduzione avviene in ambienti umidi e putrescenti. Vengono depositate circa 120-150 uova alla volta, che si schiudono in 8-72 ore. Le larve possono maturare in 3 come in 60 giorni, a seconda delle condizioni del luogo. L’intero ciclo biologico si esaurisce in un tempo variabile, da pochi giorni a una cinquantina.

L’attività delle mosche domestiche si concentra durante le ore del giorno, quando c’è luce, mentre la notte risposano.

MOSCA CAVALLINA (HIPPOBOSCA EQUINA)

La riproduzione della mosca cavallina è ovovivipara in quanto le uova sono incubate e si schiudono nell’organismo materno. Sia il maschio che la femmina sono ematofagi, ovvero la dotazione di un apparato buccale pungitore permette loro di incidere la pelle e nutrirsi del sangue del “cliente”. Questo avviene in particolare in estate e nelle ore più calde della giornata. Le aggressioni della mosca femmina, ripetute nel tempo, possono comportare un rallentamento nella crescita degli animali. La mosca cavallina attacca prevalentemente il bestiame, in particolare cavalli e altri grandi erbivori selvatici, ma può capitare che punga anche altri mammiferi e gli uccelli (l’uomo non è esente). La puntura può essere molto dolorosa, ma il pericolo reale avviene con le trasmissioni di numerosi agenti patogeni responsabili di gravissime malattie come la tripanosomosi, la febbre Q e varie rickettsiosi.

CALLIFORA (CALLIPHORA VOMITORIA)

La mosca callifora è chiamata anche “moscone azzurro” o “moscone blu della carne” per l’inconfondibile e cangiante colore azzurro metallico del suo dorso. Altra caratteristica fisica molto pronunciata sono i due occhi grandi di colore rossastro.

La mosca callifora è attratta dalle zone in cui sono presenti rifiuti di ogni genere, come pattumiere, avanzi di cibo, fieno fermentato, e resti animali, ad esempio carogne, cadaveri in decomposizione, ferite animali e umane, feci.

La riproduzione avviene tra prodotti derivanti dalla carne o dal formaggio, le uova si schiudono al massimo in 18 ore dalla deposizione (un primo sviluppo può avviarsi all’interno della femmina) e le larve si nutrono delle sostanze putrescenti che le circondano, arrivando a maturità in pochi giorni.

Il moscone blu della carne può essere veicolo di trasmissione di germi che portano a malattie gravissime, come colera e carbonchio.

MOSCA CARNARIA (SARCOPHAGA CARNARIA)

La mosca carnaria, conosciuta anche come “mosca grigia” per la sua tipica colorazione grigiastra o “mosca delle carni” per l’abitudine a sostare sugli animali in decomposizione, può essere molto pericolosa. La femmina adulta infatti deposita le larve su sostanze putrefatte, come avanzi di cibo, carcasse di animali o escrementi, e queste ultime dopo alcuni giorni di nutrizione, si allontanano dal materiale in cui hanno sostato per alimentarsi per andare a cambiare stadio (da larve a pupe) in ambienti più asciutti.

Diventate adulte, le mosche carnarie vengono attratte da posti caldi e luminosi, introducendosi così nelle abitazioni. Per questo è importante stare attenti ai propri animali domestici, nelle cui ferite le mosche potrebbero trovare un luogo fertile in cui insediarsi, infettando gli organi interni e provocando addirittura la morte.

Le mosche carnarie sono utilizzate sia nella pesca sportiva che nell’ambito della medicina forense per determinare il tempo trascorso dalla morte di un cadavere abbandonato.

Come interveniamo?

Innanzitutto ci rendiamo disponibili a intervenire sia in situazioni di emergenza, sia in caso di problematiche ordinarie. 

La nostra forza è la rapidità; prendiamo contatti con il cliente a qualsiasi ora della giornata dalle 8:00 alle 20:00 e organizziamo subito un appuntamento per agire in modo tempestivo sulle problematiche.

Eseguiamo con cura i trattamenti di disinfestazione, utilizzando prodotti ecologici di eccellenza, così da non arrecare danno a uomini e animali.

Gli interventi sono risolutivi ed efficaci, e nel 90% dei casi è sufficiente una sola seduta. Nel caso di infestazioni molto intense o gravi può essere utile provvedere con un secondo intervento, a distanza di tempo dal primo.

check-up gratuito
online

Descrivi la situazione al nostro operatore
puoi inviare anche foto e video via Whatsapp

I trattamenti sono risolutivi ed
efficaci, e nel 90% dei casi è sufficiente una sola seduta. 

È possibile intervenire con strumenti di controllo, come metodi di barriera (esempio zanzariere) per limitarne l’accesso, oltre che adottare quotidianamente buone pratiche di igiene e una corretta gestione dei rifiuti.

Le mosche si riproducono generalmente nei pressi di prodotti organici andati a male, come la pattumiera o locali dei rifiuti, o su sostanze animali in decomposizione. La maturazione delle larve avviene in tempi brevi e in luoghi caldi.

Le mosche prediligono le temperature calde e i luoghi luminosi, perciò si insediano nelle abitazioni, in particolare quelle a ridosso di aree rurali in cui sono presenti materiali organici smaltiti in modo non adeguato.

Le mosche sono causa di scarsa igiene, quindi è bene tenere monitorati soprattutto i luoghi di produzione, lavorazione e vendita di cibo, e portatrici di malattie, in particolare possono essere molto pericolose per gli animali.

Di frequente veniamo chiamati per effettuare: disinfestazioni nei ristoranti, disinfestazioni negli agriturismi, disinfestazioni nelle cascine, disinfestazioni nelle fattorie, disinfestazioni nelle strutture della filiera alimentare, disinfestazioni nelle case, disinfestazioni nelle aziende di confezionamento, etc.

L’intervento di disinfestazione delle mosche ha una durata variabile a seconda delle dimensioni della casa, solitamente si risolve nel giro di una mezz’ora.

No, i prodotti applicati non sono nocivi per l’uomo e neanche per gli animali.

Domande frequenti

Come operiamo?

01.

Primo contatto

In questa fase ci spiegherai il problema e ti forniremo il preventivo della prestazione.
Puoi contattarci al numero 02 87177395 o compilando uno dei moduli che vedi in questa pagina.

02.

Fissiamo un appuntamento

Dopo aver accettato il preventivo fisseremo la data e ora dell’intervento di un nostro operatore.

03.

Intervento

A questo punto il nostro operatore si recherà sul luogo concordato per risolvere il problema.

04.

Problema risolto

A questo punto avremo finalmente risolto il tuo problema.

AFFIDATI ALLA PULIEXPRESS DISINFESTAZIONI

I Professionisti della disinfestazione, derattizzazione ed igiene ambientale per aziende e privati che cercano delle soluzioni immediate, affidabili e sicure a problemi di infestazione da roditori, insetti striscianti, offrendo un servizio di Pronto intervento H24  ed un assistenza telefonica 7/7.

Operiamo in Tutta Milano e Provincia, risolvendo tempestivamente il tuo Problema

Eliminiamo qualsiasi tipo di insetto o parassita

Dicono di noi

Scopri le recensioni di chi ha provato i nostri servizi

Non solo disinfestazioni

La nostra azienda opera da oltre 30 anni sul territorio lombardo. L’esperienza maturata ci ha permesso di diventare i numeri uno nel settore.

Offriamo servizi a 360° dalle pulizie domestiche e industriali alle ristrutturazioni, dal giardinaggio alle disinfestazioni. 

Operiamo in tutta Milano e Provincia

Interventi eseguiti
0 +
Trattamenti
0 +
Sopralluoghi Gratuiti
0 +

Chiedi un preventivo

Richiedi Subito il tuo Preventivo Gratuito, Ti contatteremo in meno di 30 minuti.
Oppure chiamaci al numero +39 02 87177395

Parassita o servizio:
Allegaci la foto del tuo insetto o parassita:

Siamo un’azienda certificata per i servizi di pulizie civili e industriali, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione e lavori di giardinaggio.

Apri Chat
1
Richiedi assistenza
Ciao! Richiedi Subito un Preventivo Gratuito ed inviaci le foto dei tuoi Insetti o Parassiti.
Il servizio è Gratuito 24 su 24.
Premia Invia e ti risponderemo Immediatamente
Call Now Button